For Cerrano Charter subscription and join to AdriaPAN see "How to Join" above/
Per la sottoscrizione della Carta di Cerrano, che consente l'adesione ad AdriaPAN, vedi "How to Join" sopra.
__________________________________________________

12 November 2011

Affronte M., "Viaggio Adriatico", 2011

.
Per molti l'Adriatico è un mare minore: acque troppo basse, spesso torbide, fondali limacciosi. Un mare per turisti che ne amano soprattutto le spiagge e le rive che degradano dolcemente. Pochi ne apprezzano la biologia e la varietà di vita; pochissimi lo conoscono per davvero. "Viaggio Adriatico" è un libro sull’altro Adriatico, quello “sotto”, quello vivo e a volte dimenticato. Appunti, notizie, storie, raccontano di delfini, balene, tartarughe, pesci luna, squali, tonni, pesci, molluschi e crostacei che lo popolano così come riempiono le oltre 230 pagine di questo libro. Un mare che è come una culla. Le acque basse sono un rifugio, e se poi sono anche ricche di cibo ecco che diventano un ambiente accogliente e florido. Ma anche un mare fragile e delicato, messo in pericolo ogni giorno dagli scarichi di mille città, da una pesca intensiva, dalla maleducazione o l’incuria di chi non sa, per ignoranza o per pigrizia, apprezzarne le qualità oltre alle belle coste e ai porti accessibili.Il libro è una raccolta di scritti, tutti ovviamente con un filo comune, l'Adriatico appunto. Sono capitoli, in genere brevi che raccontano di storie, di ricerche compiute, di curiosità biologiche; informazioni e notizie in genere difficili da trovare in quanto disperse, o perché accessibili solo agli addetti ai lavori. Il tutto con linguaggio accessibile, nell'ottica della divulgazione scientifica.

Contiene 5 parti: Vite Adriatiche, Cetacei, Tartarughe, Squali, Luoghi e altre storie.


Il libro è disponibile nelle librerie online ma si può già acquistare direttamente dall'autore, sia come ebook che come libro cartaceo, andando sul sito http://www.viaggioadriatico.net/




The Adriatic Sea is widely regarded as a “secondary” sea: waters are too low, often murky, and muddy bottoms. A sea for tourists who especially love its beaches and shores. Few people appreciates the biology and diversity of its life.“Viaggio Adriatico” is a book on the Adriatic sea, the one "below", the living and sometimes forgotten one. Notes, news, stories, tell of dolphins, whales, turtles, sunfish, sharks, tuna, fish, molluscs and crustaceans that inhabit it as well as fill the pages of this book.The sea is like a cradle. The shallow waters are a refuge for many species.But it’s even a fragile and delicate sea, endangered every day by waste from a thousand cities, from intensive fishing, from the rudeness or neglect.


The book (in Italian language) can be bought here: www.viaggioadriatico.net


.
Per sottoscrizioni e adesioni alla Carta di Cerrano (Cerrano Charter) scrivi al segretariato di Adriapan:

To Join in AdriaPAN write to AdriaPAN Secretariat:

adriaticprotectedareasnetwork@gmail.com

Total Pageviews

Visita numero

Chi cura il Blog?

Chi cura il Blog?
CLICK